Video, banner pubblicitari, o preroll?

Per accedere alla scelta dei formati, devi prima scegliere che tipo di Unit utilizzare.
Hai bisogno di arricchire il tuo sito con contenuti video abbinati a pubblicità preroll? Scegli una Content Unit.
Sei alla ricerca semplicemente di un formato pubblicitario?
Opta per una Ad Unit.

Che tipo di sito hai?

La scelta ottimale del formato è strettamente legata al tipo di sito con il quale intendi monetizzare, anche se alcuni, come Video in Picture o Display Banner, sono così versatili da risultare "universali".

Blog

Un blog è generalmente un sito ricco di articoli da leggere: gli utenti spesso arrivano su un articolo da un canale di riferimento (social, organico) e sono interessati specificamente al tema trattato. In questo caso i formati migliori sono:

  • Stream (Content Unit) o singolo Video: un player video ricco di contenuti in tema con il tuo articolo abbinato a pubblicità in target con la audience, offre il vantaggio di aumentare l'engagement del lettore se hai scelto con oculatezza il video o la categoria di video da erogare. 


Per le Content Unit è disponibile l'opzione "
Mostra come ViP" che consente di mantenere il player in posizione fissa durante lo scroll dell'utente in pagina permettendo così di aumentare la percentuale di video pubblicitari visualizzati. 

  • InText (Ad Unit): un video pubblicitario in target con gli interessi del lettore che compare all'interno dell'articolo, garantendo esposizione ottimale. Il posizionamento di InText è più efficace se inserito più in alto possibile nell'articolo o comunque nell'area in cui la percentuale di lettura è garantita, idealmente non oltre il 25% della lunghezza del testo. 

Magazine o Quotidiano

L'utente di un magazine è generalmente un lettore interessato a diverse tematiche o a una categoria di argomenti verticale (sport, politica, moda...) che arriva su una pagina da un feed mail o direttamente, o da un motore di ricerca. Potrebbe leggere per aggiornarsi o per passare il tempo, quindi interessarsi ad articoli e contenuti correlati. In questi casi, oltre a poter sfruttare i formati utili per i blog, consigliamo:

  • Matrix (Content Unit): una gallery di video di contenuto correlati al tema della pagina o alla categoria degli argomenti trattati, ognuno abbinato a pubblicità in target con la audience. Se il lettore viene incuriosito da immagini e titoli dei video, questo formato permette un aumento del tempo medio in pagina e la possibilità di realizzare ad impression multiple per una singola pagina visualizzata. 

Sito ricco di immagini

Gli utenti di passaggio su un sito ricco di immagini potrebbero non permanere a lungo su una pagina o non fermarsi a lungo in un punto della pagina. Per questo fattore unito al carattere molto visuale dell'esperienza utente, potremmo consigliarti:

  • Video in Picture (Ad Unit) è una soluzione versatile e che riscuote molto successo sia dal punto di vista delle performance che per la user experience. Il video rimane in posizione fissa in basso alla finestra del browser allo scroll dell'utente. Si adatta a qualsiasi design: siti densi di contenuto testuale, siti portfolio o di immagini. 
  • Interstitial (Ad Unit) offre versatilità, alta visibilità e potenziale di rendimento. Compare su un livello superiore ai contenuti del sito e può essere chiuso dall'utente. 


Ricorda che per alcuni formati di Ad Unit è disponibile l'opzione "
Modalità ViP" che consente di mantenere il player in posizione fissa durante lo scroll dell'utente in pagina. Lasciala attiva per aumentare la percentuale di video pubblicitari visualizzati. Vedi una demo di InText con Modalità ViP ON

Hai già contenuti video sul tuo sito?

Se hai già un player sul tuo sito e vuoi monetizzare con le campagne pubblicitarie di Viralize, puoi farlo. Basta scegliere la Ad Unit VAST.

  • VAST è un codice che puoi inserire nelle tuo player che ti consente di erogare video pubblicitari preroll attingendo ai Viralize Premium Buyers.
    Leggi come utilizzare una Unit VAST.

Quante pubblicità hai nella stessa pagina?

La scelta del formato giusto dipende da quante altre pubblicità e/o banner hai in pagina. 

Consigliamo di non inserire più di due formati video per pagina per non appesantire l'esperienza dell'utente e garantire buon tempo medio in pagina e basso bounce rate. 

Chiaramente più la pagina è lunga e piena di contenuti, più spazi pubblicitari puoi avere a disposizione senza incidere negativamente sull'esperienza del visitatore.
Display Banner può essere utilizzato più volte: varia adeguatamente la distribuzione nella pagina e utilizza dimensioni diverse per sfruttare i punti strategici della pagina.

Nel combinare due formati, ti consigliamo di scegliere due posizionamenti diversi, uno all'interno dei contenuti e uno fisso, avendo cura di disattivare la Modalità ViP se hai già un Video in Picture in pagina.

Per esempio:

  • Stream + Video in Picture + Display Banner
  • InText con Modalità ViP + Matrix
  • Video in Picture + Display Banner
Did this answer your question?